Il fronte asiatico fa sudare i listini

Gli incidenti a Hong Kong condizionano le Borse internazionali. L’Europa va giù con i finanziari. Milano segna -1,29%. Vendite sulle banche e sul lusso. New York ignora i dati macro. 

Marco Caprotti 29/09/2014 | 17:39
Facebook Twitter LinkedIn

 

Le Borse hanno un altro fronte di cui preoccuparsi. Dopo le tensioni in Medio Oriente e in est Europa e i dubbi sulla ripresa del Vecchio continente, a pesare sui mercati sono le proteste a Hong Kong, che in prospettiva potrebbero portare a nuove impreviste tensioni tra la Cina e l’Occidente. A rimetterci sulle piazze europee - tutte negative a fine seduta - sono stati soprattutto i titoli finanziari.

 

Anche a Milano, dove l’indice Ftse/Mib ha segnato -1,29%, sono state vendute a piene mani le azioni delle banche. Giù pure i titoli del lusso a causa del timore che gli scontri a Hong Kong frenino gli acquisti in Cina.

 

New York negativa
Wall Street sta viaggiando in calo, ampliando le perdite che nella settimana scorsa avevano portato il Dow cedere l’1%, l’S&P 500 l’1,4% e il Nasdaq l’1,5%. Gli investitori, alle prese con le crisi geopolitiche, stanno ignorando il dato su spese (+0,5%) e redditi personali (+0,3%) di agosto. I compromessi per l’acquisto di abitazioni, intanto, sono diminuiti dell’1% il mese scorso. Il risultato è inferiore alle attese degli analisti, che avevano stimato un incremento dello 0,8%. 

 

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Marco Caprotti

Marco Caprotti  è Giornalista di Morningstar in Italia.

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures