Le Borse tentano il rimbalzo

L'Europa parte con il segno più dopo la scivolata della vigilia. Milano si affida alle banche e a Finmeccanica. Asia negativa. Pesano le tensioni a Hong Kong e l'andamento contrastato di New York che, nel finale, ha recuperato.

Marco Caprotti 03/10/2014 | 09:32
Facebook Twitter LinkedIn

L’Europa tenta il rimbalzo, dopo la doccia fredda di ieri, innescata dalle deludenti indicazioni arrivate dalla Bce. Il meeting, come commenta questa mattina qualche casa d'affari, non ha portato nessuna sorpresa positiva visto che i dettagli forniti dal presidente, Mario Draghi, sul programma di acquisto degli asset-backed securities non sono stati sufficienti a dare sicurezza ai mercati sulle dimensioni e sulla rapidità dell'intervento di Francoforte. A Milano sono in evidenza i bancari e Finmeccanica, ieri molto penalizzati.

Asia negativa
Seduta debole per i listini dell’Asia. L’indice Msci della regione ha chiuso in calo dello 0,1%. A condizionare la giornata sono state le tensioni a Hong Kong fra i dimostranti e la polizia per questioni legate alle prossime votazioni. Non ha aiutato l’andamento contrastato di New York.

Ieri Wall Street ha chiuso sulla parità recuperando sul finale le perdite accumulate sulla scia delle Borse europee. Nell’ultima ora di contrattazioni, il rally delle small-cap ha aiutato a cancellare i ribassi ma gli investitori sono rimasti cauti, anche in vista del rapporto sull'occupazione americana di settembre atteso per oggi. Chiusura positiva per la Borsa di Tokyo, che aiutata da una rimonta del dollaro, è riuscita a invertire marcia dopo un avvio debole. L’indice Nikkei dei titoli guida ha così archiviato la seduta in progresso dello 0,30%. Il più ampio Topix ha guadagnato lo 0,19%. 

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Marco Caprotti

Marco Caprotti  è Giornalista di Morningstar in Italia.

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures