A settembre le visite dei lettori alle schede fondi di morningstar.it hanno premiato i fondi bilanciati. Una conferma della tendenza degli ultimi mesi, che rispecchia anche l'andamento dei flussi europei dall'inizio dell'anno. I prudenti sono i comparti della categoria più consultati: infatti, sul podio sono saliti i due internazionali M&G Optimal Income Fund Euro Class A-H Gross Share - hedged e JPMorgan Investment Funds Global Income, e l'europeo Invesco Pan European High Income Fund Class A Accumulation, tutti e tre con cinque stelle di rating quantitativo Morningstar.
Subito dietro si posizionano (con pochi click di differenza) due bilanciati con Analyst Rating pari a Silver. Sono il DNCA Invest Eurose Class A Shares Eur (ancora una volta con profilo di investimento prudente e raggio d'azione europeo) e l'unico moderato del gruppo senza vincoli di geografia e di settori, il Carmignac Patrimoine A.
Effetto Gross
Con le dimissioni di Bill Gross da PIMCO (società che aveva fondato), gli occhi sono stati per giorni puntati sul comparto obbligazionario diversificato, flaghship del gruppo. Il PIMCO Gis Total Return in pochi giorni ha cambiato gestione e ha sofferto di importanti deflussi da parte degli investitori. Gli analisti Morningstar hanno rivisto e portato da Gold a Bronze il rating qualitativo del fondo, ma rimangono ottimisti sulla tenuta della nuova gestione.
Bronze e diversificato (con titoli di credito in portafogli a breve termiene ed espressi in euro) è anche l'altro obbligazionario della classifica: il Carmignac Securitè. Anche questo fondo ha subito una revisione del rating, con il cambio di gestione di pochi mesi fa. Ad aprile Keith Ney è subentrato a Carlos Galvis, ma fin da gennaio 2013 lo aveva gestito con lui. Per questo gli analisti sono convinti che gli investitori siano ancora in buone mani.
Azionari e alternativi
Anche a settembre resiste l'unico settoriale della top ten. Il comparto bio-tech Franklin Biotechnology Discovery A Acc (quattro stelle rating Morningstar) consente di prendere esposizione a un segmento meno correlato ai mercati azionari e dalle maggiori prospettive di crescita e di sviluppo tecnologico. Il suo impiego è da limitare a un ruolo satellite all'interno di un portafoglio diversificato.
Tra gli azionari, entra per la prima volta in classifica l'internazionale flex cap Pictet-Global Megatrend Selection-R EUR che investe almeno due terzi del patrimonio totale in titoli di società dalla diversa capitalizzazione di mercato (small, mid e large cap), sulla base di singoli temi di investimento su cui Pictet ha forti convinzioni. Inoltre, l'universo di investimento non è limitato a un'area geografica specifica.
Chiude la classifica l'alternativo global Morgan Stanley Investment Funds Diversified Alpha Plus B Acc che per il suo approccio multi-strategy e multi-asset beneficia di diversi fonti di alpha e mira ad accrescere il capitale.
Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.