Scende il target-price, ma Deutsche Bank resta comunque scontata dal mercato. I nostri analisti hanno ridotto il prezzo obiettivo sul titolo della banca tedesca a 44 euro, ipotizzando una crescita media del fatturato del 3,5% annuo per i prossimi cinque anni. Ma le attuali quotazioni di Borsa rendono le azioni del gruppo finanziario una delle migliori occasioni di investimento all’interno del comparto bancario europeo.
La decisione del management di approvare un aumento di capitale attraverso l’emissione di nuove azioni per 6,5 miliardi di euro e gli effetti di possibili multe milionarie a carico dell’istituto di credito (indagato per manipolazione del mercato dei cambi) hanno negativamente impattato sulla valutazione del titolo. Tuttavia ci sono degli elementi che ci fanno essere positivi sulle prospettive future del gruppo.
I pro e i contro dell'aumento di capitale
A differenza di alcuni suoi competitor, Deutche Bank ha preferito ricorrere al mercato piuttosto che fare cassa dismettendo segmenti di business marginali. Questa decisione, a nostro avviso, le permetterà di raccogliere la liquidità necessaria a rafforzare in maniera significativa la stabilità patrimoniale (la capitalizzazione è raddoppiata rispetto al 2006) e la metterà in ottima posizione per beneficiare della ripresa delle attività dell’investment banking non appena tornerà a salire la fiducia degli investitori. Dall’altra parte, però, questa strategia diluisce la redditività del capitale investito e gli sforzi del management nel ridurre i costi operativi. Inoltre, l’investment banking è alle prese con una serie di difficoltà strutturali che difficilmente gli consentiranno di tornare ai livelli di profittabilità registrati in passato.
Deutsche Bank detiene una posizione dominante all’interno del settore bancario tedesco e la leadership in numerosi business come ad esempio quello legato al trading sui tassi di cambio. Questo le garantisce una posizione di vantaggio rispetto ai suoi competitor, anche se la forte concorrenza nel segmento retail in Germania limita la profittabilità dell’azienda.
Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.