Apple ha chiuso il quarto trimestre con risultati molto positivi ma, ancora più importante, ha annunciato delle stime per il quarto periodo in linea con le nostre aspettative.
Continuiamo a credere che il successo di Apple nel lungo termine passi per le vendite a chi al momento è già un utente iPhone, ma siamo impressionati dalla capacità dell’azienda americana di attrarre nuovi clienti. Inoltre, a dare risalto ai dati dalla trimestrale c’è la performance registrata dal segmento Mac, i cui volumi di vendita sono saliti del 21% per una crescita del fatturato del 18% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Il risultato per questa linea di prodotto è stato ancora più sorprendente nei mercati emergenti, dove i ricavi hanno registrato +46% (+54% in Cina). Questo è un dato molto importante, poiché dimostra come sempre più consumatori stiano entrando nel sistema creato da Apple e siano quindi destinati a rimanere legati alla piattaforma iOS negli anni a venire.
Calano le vendite di iPad
Il crollo delle vendite di iPad (-12,5% su base annua) non è da considerare un vero e proprio allarme per Apple. Sicuramente l’offerta di smartphone con uno schermo di dimensioni più grandi ha un po’ cannibalizzato le vendite dei tablet, ma il freno maggiore, a nostro avviso, è rappresentato dal suo ciclo di vita, più lungo rispetto a quello degli smartphone. Tuttavia, non ci sono segnali chiari che i consumatori gli stiano preferendo tablet di altre marche.
L’altro dato da evidenziare di questa trimestrale è relativo alla crescita dei costi operativi. A questo proposito crediamo che questo sia parte della strategia di Apple. L'azienda ha costruito il suo successo sul continuo lancio di hardware e software sempre nuovi e innovativi e questo, a nostro avviso, è da considerare come un investimento nella crescita di lungo termine, piuttosto che un segno di inefficienza operativa.
Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.