Apple, la trimestrale convince gli analisti

In forte crescita le vendite di iPhone e Mac. Salgono anche i ricavi nei paesi emergenti. Deludono i dati dell'iPad, mentre non preoccupa l'aumento dei costi operativi. 

Francesco Lavecchia 21/10/2014 | 16:16
Facebook Twitter LinkedIn

Apple ha chiuso il quarto trimestre con risultati molto positivi ma, ancora più importante, ha annunciato delle stime per il quarto periodo in linea con le nostre aspettative.  

Continuiamo a credere che il successo di Apple nel lungo termine passi per le vendite a chi al momento è già un utente iPhone, ma siamo impressionati dalla capacità dell’azienda americana di attrarre nuovi clienti. Inoltre, a dare risalto ai dati dalla trimestrale c’è la performance registrata dal segmento Mac, i cui volumi di vendita sono saliti del 21% per una crescita del fatturato del 18% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Il risultato per questa linea di prodotto è stato ancora più sorprendente nei mercati emergenti, dove i ricavi hanno registrato +46% (+54% in Cina). Questo è un dato molto importante, poiché dimostra come sempre più consumatori stiano entrando nel sistema creato da Apple e siano quindi destinati a rimanere legati alla piattaforma iOS negli anni a venire.

Calano le vendite di iPad
Il crollo delle vendite di iPad (-12,5% su base annua) non è da considerare un vero e proprio allarme per Apple. Sicuramente l’offerta di smartphone con uno schermo di dimensioni più grandi ha un po’ cannibalizzato le vendite dei tablet, ma il freno maggiore, a nostro avviso, è rappresentato dal suo ciclo di vita, più lungo rispetto a quello degli smartphone. Tuttavia, non ci sono segnali chiari che i consumatori gli stiano preferendo tablet di altre marche.

L’altro dato da evidenziare di questa trimestrale è relativo alla crescita dei costi operativi. A questo proposito crediamo che questo sia parte della strategia di Apple. L'azienda ha costruito il suo successo sul continuo lancio di hardware e software sempre nuovi e innovativi e questo, a nostro avviso, è da considerare come un investimento nella crescita di lungo termine, piuttosto che un segno di inefficienza operativa.

 

Per leggere l'analisi completa su Apple clicca qui.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Titoli citati nell'articolo

Nome TitoloPrezzoCambio (%)Morningstar Rating
Apple Inc254,49 USD1,88Rating

Info autore

Francesco Lavecchia

Francesco Lavecchia  è Research Editor di Morningstar in Italia

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures