I deludenti risultati del terzo trimestre di Stm non modificano le nostre previsioni di lungo periodo sull’azienda italo-francese e la stima del prezzo obiettivo che resta fermo a cinque euro per azione. I conti presentati dal management hanno evidenziato una crescita del fatturato di un solo punto percentuale rispetto ai precedenti tre mesi e un margine operativo del 2%, in ribasso rispetto alle guidance di luglio che ipotizzavano un progresso delle vendite del 3%. Ma a preoccupare il mercato sono soprattutto le negative prospettive per la domanda di chip e del segmento industriale in Europa.
I numeri hanno mostrato una crescita sequenziale (trimestre su trimestre) del 10,5% dei microprocessori digitali, anche se le previsioni indicano un possibile rallentamento di questo segmento a partire dal prossimo anno. Negativo, invece, l’andamento del business dei microcontroller (un’alternativa ai microprocessori) che ha ceduto il 5%.
Previsioni negative
Le previsioni di Stm per il quarto trimestre indicano un calo sequenziale del fatturato compreso tra lo 0% e il 7%, a causa della stagionalità delle vendite in questo periodo (stime in linea con le indicazioni di altre società americane attive nello stesso settore), e una conseguente contrazione di circa 50 punti base del gross margin, che dovrebbe portarsi attorno al 33,8%. La forte esposizione al mercato europeo continuerà a condizionare negativamente le vendite di St anche nei prossimi anni e le sue prospettive di crescita di medio periodo sembrano più basse rispetto a molti dei suoi competitor.
Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.