Gli utili di Snam convincono il mercato. Dopo i dati del terzo trimestre il titolo ha guadagnato il 3,11% ma continua ad essere scambiato a prezzi sostanzialmente in linea con il nostro prezzo obiettivo che è pari a 4,20 euro (la valutazione si basa sulla metodologia Morningstar del rating quantitativo, che deriva l’obiettivo di prezzo, i giudizi sul posizionamento settoriale dell’azienda e sulla volatilità dall’utilizzo di un modello statistico).
I dati della trimestrale
Il risultato netto dei primi nove mesi del gruppo italiano è cresciuto del 28% rispetto allo stesso periodo del 2013. Determinante, in questo senso, è stato il bilancio della gestione straordinaria. Il fatturato, infatti, è salito solo dello 0,6% (a 2,6 miliardi di euro) a causa della debole andamento del consumo di energia e del calo della quantità di gas immesso nella sua rete. Questo ha impedito il miglioramento del margine Ebit, stabile al 57%. Tuttavia gli utili da partecipazioni (passati da 28 milioni a 119 milioni) hanno prodotto un balzo evidente dei profitti aziendali (da 674 milioni a 863 milioni).
Progetto TAG
Il management, intanto, ha convocato per il 10 dicembre prossimo l’assemblea straordinaria in cui gli azionisti saranno chiamati a decidere su una proposta di aumento di capitale. Snam, infatti, vuole proseguire il suo processo di internazionalizzazione e per questo ha in intenzione di finalizzare l’acquisto della partecipazione di TAG (Trans Austria Gasleitung GmbH, il gasdotto che trasporta il gas russo dal confine austro/slovacco sino in Italia) detenuta da Cassa Depositi e Prestiti per un corrispettivo pari a 505 milioni di euro (pari all’84,47% del capitale sociale).
Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.