Partenza sottotono per le Borse europee. Gli operatori sono combattuti fra la voglia di prendere profitto dopo i rally delle ultime sedute e l’interesse a fare acquisti sfruttando le ultime ondate di consolidamento in diversi settori.
A Milano i riflettori sono su Mps e Telecom: l'istituto senese ha annunciato di avere allo studio una ricapitalizzazione da 2,1 miliardi per rispondere alle esigenze di rafforzamento patrimoniale segnalate dalla Bce; per Telecom la partenza è vivace grazie all'offerta di Altice su Portugal Telecom che potrebbe sbloccare il consolidamento delle tlc in Brasile dove il gruppo italiano è uno dei soggetti principali. Bene gli altri bancari e tra gli industriali salgono Finmeccanica e St. In fondo al Ftse/Mib c’è Terna, penalizzata da un report di Mediobanca.
Asia negativa
Seduta negativa per l’Asia. L’indice Msci della regione ha chiuso in calo dello 0,5%, appesantito dalle notizia macro arrivate dalla Cina che indicano un rallentamento della prima economia emergente della regione. Ad alimentare l’ottimismo dei trader non è servita nemmeno la chiusura di Wall Street di venerdì. Il Dow Jones e l'S&P 500 hanno chiuso su nuovi massimi storici e il Nasdaq a livelli che non si vedevano dal marzo del 2000.
Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.