Stiamo apportando modifiche alle offerte, agli strumenti e alle funzionalità dei nostri utenti. Per saperne di più

Le Borse provano a svegliarsi

Europa in ripresa. C'è attesa per i dati macro dell'area che saranno resi noti oggi. I fari sono anche sul petrolio. A Milano in salita Mps ed Enel. Asia nervosa come Wall Street. 

Marco Caprotti 05/11/2014 | 09:42
Facebook Twitter LinkedIn

L’Europa tenta il rimbalzo.  All'indomani della revisione dei dati sulla crescita europea da parte di Bruxelles, oggi sul fronte macro c’è attesa per il Pmi e le vendite al dettaglio della zona euro, mentre da Oltreoceano sono arrivati nella notte italiana i risultati delle elezioni di medio termine, che hanno consegnato ai Repubblicani anche il Senato. Oggi dagli Usa saranno resi noti i dati sui nuovi mutui, l'occupazione nel settore privato e l'Ism servizi. In un momento in cui il petrolio è in caduta libera (-0,58% a 76,72 dollari al barile il Wti), c’è attesa anche per le statistiche sulle scorte di greggio negli Usa.

A Milano, Banca Mps recupera. Enel sale dello 0,73% dopo l’annuncio della vendita del 17% di Endesa.

Asia nervosa
Giornata nervosa per l’Asia condizionata dall’andamento di Wall Street. New York ha archiviato una seduta caratterizzata dall'incertezza. I radar, oltre che sui dati macro europei e americani sono stati orientati di nuovo sul petrolio, in forte calo in seguito alla decisione dei sauditi di abbassare i prezzi del greggio diretto negli Stati Uniti per essere più competitivi con Washington.

L'indice Nikkei ha chiuso in rialzo dello 0,4%, dopo aver guadagnato il 10% nelle quattro sedute precedenti, grazie all'andamento del dollaro sostenuto dalle decisioni della Fed (fine del Qe e tassi bassi) e della BoJ (aumento degli aiuti all’economia).

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Marco Caprotti

Marco Caprotti  è Giornalista di Morningstar in Italia.

© Copyright 2025 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures