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Yoox non frena la corsa

L’Internet retail del lusso e del design non sembra subire la congiuntura economica e chiude i primi nove mesi del 2014 registrando tassi di crescita in doppia cifra. Il mercato continua, però, a scontare il titolo.

Francesco Lavecchia 07/11/2014 | 10:20
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Il business di Yoox non conosce crisi, ma il titolo continua a essere scambiato a sconto rispetto al nostro prezzo obiettivo che è pari a 16,38 euro (la valutazione si basa sulla metodologia Morningstar del rating quantitativo, che ricava l’obiettivo di prezzo, i giudizi sul posizionamento settoriale dell’azienda e sulla volatilità dall’utilizzo di un modello statistico).

Nonostante il negativo effetto prodotto dall’apprezzamento dell’euro, il gruppo ha registrato ricavi in crescita del 14,7%, rispetto allo stesso periodo del 2013, grazie ad ottime performance realizzate in entrambi i segmenti di attività e in tutti i mercati in cui è attivo. Le vendite del canale multimarca (che comprende i negozi online yoox.com, thecorner.com e shoescribe.com e che rappresenta il 74% del giro d’affari complessivo) sono salite del 17%, mentre in quello monomarca (che raccoglie le entrate derivanti dalla progettazione e dalla realizzazione di negozi online per i brand del lusso) l’aumento si è fermato a +7,1%.

Salgono le vendite in Italia
Lo spaccato per aree geografica mostra dati altrettanto interessanti. A discapito del debole andamento dei consumi nel Vecchio continente (pari a circa il 60% del fatturato complessivo), le vendite hanno registrato +23% nel mercato interno e +14% in Europa (Italia esclusa).  Bene anche il Nord America, secondo mercato di riferimento, dove si è registrato un progresso del 7,2%, e l’area Resto del mondo (tutti i paesi ad esclusione di Europa, Giappone, Usa e Canada), trainata dagli acquisti in Cina. Il management punta molto sul Dragone e si aspetta ottimi risultati dal lancio della nuova App (per iOS e Android) anche sul mercato cinese.

I numeri del conto economico mostrano anche un discreto miglioramento della profittabilità del gruppo italiano. L’utile operativo è cresciuto del 26,3% rispetto allo scorso anno, portando il margine Ebitda al 7,4% (+70 punti base rispetto al 2013), e il risultato netto è salito 29,6%. Yoox, anche per effetto del suo modello di business a basso impiego di capitale, mostra storicamente alti indici di redditività e questo a nostro avviso è indicativo della sua posizione di vantaggio competitivo (Economic Moat).

 

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

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Info autore

Francesco Lavecchia

Francesco Lavecchia  è Research Editor di Morningstar in Italia

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