A Guided Tour of the European ETF Marketplace. Si intitola così una ricerca appena pubblicata da Morningstar, dedicata all’evoluzione del mercato europeo degli Exchange traded fund. Il report, fra le altre cose, fornisce un approfondimento (e una guida di tipo educational) alle pratiche di gestione di questi strumenti da parte dei principali emittenti presenti in Europa: iShares, db X-trackers, Lyxor, UBS, Source, Amundi, Vanguard, State Street, Deka, and ComStage.
La ricerca sottolinea anche come negli ultimi cinque anni il patrimonio gestito a livello continentale sia più che raddoppiato, raggiungendo i 362 miliardi di euro (dati al 30 settembre 2014). Vengono analizzate, inoltre, le implicazioni dei nuovi prodotti Smart Beta, ormai campo su cui si gioca la gran parte della battaglia concorrenziale tra emittenti. Senza dimenticare la gestione del rischio, aspetto a cui i provider danno sempre maggiore importanza.
Il report è stato curato dal team di analisi pan-europeo dedicato alle strategie passive di Morningstar, parte del team globale formato da oltre 100 ricercatori, che hanno il compito di fornire analisi e valutazioni indipendenti sulle strategie di investimento attive e passive a disposizione degli investitori di tutto il mondo.
Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.