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UPS, margini da primato

Il gruppo statunitense batte i suoi competitor sul terreno della profittabilità, ma al momento è scambiato a prezzi di mercato poco convenienti. 

Keith Schoonmaker 10/11/2014 | 00:45
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Bassi costi di produzione e una efficiente rete di trasporti permettono a UPS di battere la concorrenza. Ma, alle attuali quotazioni di mercato, i nostri analisti raccomandano prudenza. Il titolo è infatti scambiato a prezzi superiori al nostro fair value che è pari a 97 dollari.

Le fonti del vantaggio competitivo
Grazie agli elevativi volumi di merce movimentati, UPS riesce ad ammortizzare gli enormi costi fissi che l’attività comporta, da quelli legati ai mezzi di trasporto (come autocarri e rimorchi), agli impianti di smaltimento e ai sistemi informatici.  Inoltre, l’azienda ha creato una rete di trasporto integrata su scala mondiale, difficile da replicare per la maggior parte dei suoi competitor.

In questo modo si spiega come l’azienda americana riesca a produrre rendimenti del capitale pari a circa il doppio rispetto ai suoi costi di finanziamento e margini di profitto ben più alti di quelli realizzati dalle imprese concorrenti. Anche rispetto a FedEx, il secondo player mondiale, vanta una profittabilità più alta sia per effetto dei più alti volumi di merce consegnati (14,4 milioni di dollari contro gli 8,8 milioni di FedEx) che per il posizionamento della seconda su segmenti di prodotto a più bassa marginalità come quello delle consegne espresse.

La crescita passa per l'Asia
Gli operatori del settore guardano all’Asia e ai paesi in via di sviluppo per sostenere la crescita di lungo periodo e crediamo che UPS abbia grandi possibilità di avvantaggiarsi di questo trend. Inoltre, nel mercato Usa (che rappresenta i tre quarti del suo giro d’affari complessivo) vige una sorta di duopolio con la rivale FedEx. Questo le garantisce la possibilità di alzare il prezzo dei suoi servizi.

Il business di UPS è fortemente legato all’andamento dell’economia mondiale e ci aspettiamo una stagnazione delle spedizioni anche per i prossimi trimestri, tuttavia la maggior presenza sui mercati esteri e i più alti prezzi di vendita permetteranno all’azienda di crescere ad un ritmo del 5% nei prossimi cinque anni e di espandere i margini di profitto.

 

Per leggere l'analisi completa su UPS clicca qui.

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Keith Schoonmaker  Keith Schoonmaker is a senior stock analyst at Morningstar.

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