Partenza timida per le Borse europee. Le piazze sono caute in attesa dell’Ifo sulla fiducia delle imprese tedesche. La peggiore è Piazza affari. Il Ftse Mib corregge in parte a causa dello stacco cedola di sei società (Tenaris, Mediolanum, Atlantia, Terna e Mediobanca) e in parte per la flessione di alcuni titoli di rilievo come FCA, A2a e Telecom Italia. Il Cda del gruppo telefonico venerdì ha dato mandato al management di analizzare una possibile integrazione in Brasile con Oi e ha annunciato di aver presentato un’offerta per la quota di maggioranza di Metroweb. Scatto per Wdf che, secondo indiscrezioni, guarda a un'alleanza con un partner orientale.
Asia positiva
Seduta positiva per l’Asia, grazie alla decisione della Banca centrale cinese di tagliare i tassi d'interesse e alle parole rassicuranti di Mario Draghi che ha ribadito l'impegno della Bce a sostegno dell'economia. Una spinta è arrivata anche da New York. Venerdì Wall Street ha terminato positiva su nuovi record per S&P e Dow Jones, chiudendo la quinta settimana di rialzi consecutivi.
Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.