Prosegue con il segno più la seduta delle Borse europee. Gli investitori sono tornati a scommettere che a breve scenderà in campo la Bce per sostenere l'economia europea e combattere l'andamento debole dell'inflazione.
A Piazza Affari corrono le banche, sempre molto sensibili alle prospettive della congiuntura. Bene anche Mediaset ed Enel. Per contro rimangono deboli le Eni. Le Telecom, dopo un avvio in calo, stanno provando a rimbalzare. In salita Saipem. Il gruppo ha annunciato che tramite la controllata Ersai Caspian Contractor Llc, si è aggiudicata un nuovo contratto di engineering&construction nella regione del Caspio, in consorzio con Daewoo Shipbuilding & Marine Engineering. La commessa ha un valore di circa 1 miliardo di dollari.
New York positiva
Per quanto riguarda gli Stati Uniti, l’andamento dei future indica che Wall Street aprirà con il segno più. A spingere gli acquisto dovrebbero essere soprattutto le small cap i cui rialzi fino ad ora non hanno seguito il ritmo segnato dagli indici maggiori. Dal fronte macro oggi sono attesi diversi dati macro importanti, fra cui quelli sul pil, quelli sulle spese e sui redditi dei consumatori, la fiducia delle famiglie e numerosi indicatori del segmento real estate.
Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.