Borse in attesa dell'Eurotower

Le piazze del Vecchio continente partono con il segno più. Gli investitori sperano nelle indicazioni che arriveranno dalla Bce su eventuali aiuti all'economia della regione. A Milano sale Fca. Si riprende Saipem. L'America dà una mano all'Asia. 

Marco Caprotti 04/12/2014 | 09:45
Facebook Twitter LinkedIn

Apertura in lieve progresso da parte delle Borse del Vecchio Continente nel giorno della riunione della Banca centrale europea e della Bank of England. Gli analisti si aspettano che Francoforte riveda al ribasso le stime di crescita della zona euro e per questo prevedono nuove indicazioni su ulteriori misure di stimolo da parte del presidente Mario Draghi. Per quanto riguarda la BoE, invece, non dovrebbe cambiare nulla riguardo la sua attuale politica monetaria, lasciando i tassi di interesse allo 0,50%.

A Piazza Affari, Fca cerca di consolidare i guadagni registrati ieri sulla scia dei dati sulle vendite negli Stati Uniti. Saipem tenta di recuperare terreno, dopo le forti vendite provocate dall'annuncio del presidente russo, Vladimir Putin, di bloccare il South Stream. Segno meno per Moncler e Mediaset.

Asia positiva con New York
Seduta positiva per l’Asia spinta dalle notizie arrivate dall’America che hanno anche fatto fare un altro record a Wall Street. Merito dell’incoraggiante Beige Book. Il rapporto sullo stato di salute dell'economia americana che la Federal Reserve pubblica ogni sei settimane mostra toni più ottimisti di quelli del passato. Inoltre, l’Ism servizi si è portato a novembre sui massimi di tre mesi controbilanciando così il dato Adp secondo cui nel settore privato Usa sono stati creati il mese scorso meno posti di lavoro del previsto. E ora il focus si sposta sul rapporto sull'occupazione che domani verrà diffuso dal governo. La Borsa di Tokyo chiude in crescita dello 0,94%, trainata dal rafforzamento del dollaro, che è arrivato vicino alla soglia dei 120 yen, e dai nuovi record di Wall Street.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Marco Caprotti

Marco Caprotti  è Giornalista di Morningstar in Italia.

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures