Presentiamo le Settimane speciali che il team di giornalisti e analisti di Morningstar realizzerà il prossimo anno, un'iniziativa che è diventata un appuntamento fisso per gli investitori. Nel 2014, sono molti i temi che hanno catturato l'interesse, tra cui la finanza comportamentale a marzo, il reddito fisso ad aprile, i mercati azionari internazionali a ottobre e gli high yield\dividend a novembre.
L’iniziativa consiste in un’intera settimana dedicata a un tema specifico di attualità o educazione finanziaria. Articoli e analisi si basano sulla ricerca Morningstar sui diversi strumenti di investimento e sui mercati e su interviste e opinioni raccolte tra economisti e case di gestione. Gli argomenti sono decisi dal team editoriale e di analisti all’inizio dell’anno in modo indipendente, avendo sempre come obiettivo primario l’investitore-lettore.
Di seguito, proponiamo i temi del 2015.
La settimana del check up di portafoglio. Morningstar fornisce agli investitori le linee guida per un controllo completo del portafoglio all’inizio del nuovo anno. Tra i temi trattati figurano: asset allocation, valutazione delle performance, strumenti di analisi degli investimenti e fisco.
La settimana dell’Asia. Le previsioni macroeconomiche e per i mercati finanziari dell’area, i fondi e gli Etf per investire nelle azioni e obbligazioni dell’Asia-Pacifico, lo stock picking basato sulla ricerca Morningstar.
La settimana della gestione del rischio. Che cosa è la volatilità, quali sono i tipi di rischi per gli investitori e le tecniche di risk management. Come funzionano gli strumenti per investire nella volatilità e l’asset allocation risk-factor-based. La gestione dell’emotività nelle fasi critiche del mercato.
La settimana delle cedole. Morningstar pubblica un’analisi dei fondi a cedola, con approfondimenti sui trend dell’industria, le caratteristiche dei prodotti e le alternative. Sono previsti anche articoli educational su come funzionano le cedole nei diversi tipi di strumenti finanziari.
La settimana dell’economia. Morningstar fornirà un glossario dei principali termini economici e approfondimenti sulla relazione tra variabili macro e mercati finanziari. Le differenze tra strategie bottom-up e top-down nell’investimento in fondi.
La settimana degli strategic beta. Cosa sono e come funzionano i prodotti strategic/smart beta. Analisi dei trend di sviluppo del mercato italiano e confronto con quello globale. Quale ruolo in portafoglio.
La settimana del reddito fisso. Le previsioni per i mercati obbligazionari, le variabili che li influenzano, i diversi segmenti (governativi, corporate bond, high yield e emerging debt). Come è cambiata l’offerta dei fondi e degli Etf sui bond.
La settimana degli alternativi. Cosa si intende per investimenti alternativi, quali sono le caratteristiche dei fondi di nuova generazione e quale ruolo possono avere in portafoglio. Le novità introdotte dalla direttiva AIFMD e il suo recepimento in Italia.
La settimana dell’investimento settoriale. Dove cercare opportunità di investimento, quali i settori sottovalutati e quelli sopravvalutati. I migliori strumenti finanziari per esporsi ai settori azionari a livello globale secondo la Morningstar Research.
La settimana della previdenza. Come costruire e monitorare il portafoglio previdenziale: la valutazione delle performance e della sostenibilità dell’investimento, la normativa e il fisco, i costi. I profili di investimento per i lavoratori e i pensionati.
La settimana delle idee per il 2016. Le previsioni economiche, gli scenari sui mercati finanziari, le scelte di asset allocation per il 2016.
Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.