Dick’s batte la concorrenza grazie ad una strategia vincente, ma il titolo del gruppo americano continua a essere scambiato a sconto rispetto al nostro fair value che è pari a 61 dollari per azione. L'azienda è una delle leader bel settore dell'abbigliamento sportivo e si distingue sul mercato retail per la sua offerta dedicata a chi pratica sport ad alto livello. In questo modo, infatti, riesce a concentrarsi su una gamma di articoli a più elevato valore aggiunto e di ridurre in maniera consistente l'overlapping dei suoi prodotti (cioè uno stesso prodotto per diverse fasce di consumatori).
Dick’s ha ancora una ristretta fetta di mercato. Con un fatturato di oltre sei miliardi di dollari cattura l’11% della domanda ma i margini di crescita sono consistenti. Nonostante il settore del retail sportivo sia ormai saturo e cresca in linea con il Pil americano, il management ha pianificato un forte progetto di espansione che vedrà raddoppiare il numero degli store nei prossimi dieci anni fino ad un totale di circa 1.100. I nostri analisti ipotizzano una crescita del fatturato del 9%, grazie alle forti vendite del segmento abbigliamento e calzature. L’espansione della rete distributiva peserà anche nel 2014 sul margine operativo, in calo di 50 punti base a 8,1%, mentre nei prossimi anni i margini di profitto dovrebbero riportarsi attorno alla soglia media del 10%.
Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.