Prosegue con il segno meno la seduta delle Borse europee. Gli investitori hanno sposato un atteggiamento prudente dopo il calo registrato nella notte da Wall Street e dalle piazze asiatiche. Preoccupa inoltre l'andamento del petrolio che, sebbene favorisca alcuni settori industriali, è il risultato di una sorta di guerra fredda tra i paesi produttori.
A Piazza Affari continuano ad andare male le Eni. Giù anche le Tenaris e le Prysmian. Debole Saipem, mentre gli investitori che continuano a interrogarsi sul futuro di South Stream, sul quale è impegnata in prima linea. Sono inoltre deboli le azioni di quasi tutte le banche. Fuori dal paniere principale hanno ripreso a volare le Modelleria Brambilla, dopo il +30% della vigilia.
New York negativa
Per quanto riguarda gli Stati Uniti, l’andamento dei future indica che Wall Street aprirà con il segno meno. Gli operatori sono preoccupati per un prossimo rialzo dei tassi di interesse Usa e aspettano di avere indicazioni dalla riunione della Federal Reserve che si terrà settimana prossima.
Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.