Cercare soluzioni per rendere più efficiente la produzione di energia. E’ questo, in sintesi il lavoro del gruppo ingegneristico ABB. “La forza della società in questo campo le dà grandi opportunità di crescita nei paesi che stanno iniziando a industrializzarsi, così come in paesi sviluppati che hanno bisogno di fare nuovi investimenti nelle infrastrutture esistenti”, spiega Keith Schoonmaker, analista di Morningstar che sul titolo ha un giudizio di quattro stelle con un obiettivo di prezzo di 26 dollari (per l’Adr quotato a New York).
Una gestione prudente della società ha permesso al gruppo di navigare attraverso la recessione con pochi problemi di bilancio. “Nonostante questo sembra che abbia problemi a trovare un sistema profittevole di utilizzare i soldi che ha in cassa, considerando anche che sembra riluttante a impiegarli per dare rendere un po’ di valore ai propri azionisti attraverso un aumento dei dividendi o l’acquisto di azioni proprie”, continua l’analista. “Ci piacerebbe che la società allentasse i cordoni della Borsa per dare un po’ di soldi ai soci”.
Lo sviluppo della società, in base alle indicazioni fornite dal management, passerà attraverso le acquisizioni. “Una scelta logica, considerando anche i prezzi che si stanno vedendo sul mercato a causa della volatilità, ma che può comportare dei rischi”, dice Schoonmaker. “Il pericolo, in questi casi, è quello di trovarsi a sborsare troppo nel momento in cui la situazione dei mercati dovesse stabilizzarsi e le quotazioni ricominciassero a salire”.
Per leggere l'analisi completa su ABB clicca qui
Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.