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Swatch, l'ora degli investimenti responsabili

Il titolo è presente nella maggior parte dei fondi che seguono i principi Sri. Per gli analisti di Morningstar i margini di profitto torneranno ai massimi degli ultimi cinque anni. Il rating è quattro stelle. 

Marco Caprotti 27/01/2015 | 14:34
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Swatch (SWGAY) è presente nella maggior parte dei portafogli che seguono i principi del Social Responsible Investment e, come quasi tutti i titoli del comparto del lusso, ha vissuto un anno difficile. L’apprezzamento del franco svizzero nei confronti del dollaro e delle altre valute estere ha impattato sul fatturato e sui margini di profitto, mentre i nuovi provvedimenti anti-corruzione in Cina e le tensioni politiche a Hong Kong e in Russia hanno rallentato le vendite, come testimoniato dal confronto dei tassi di crescita del primo semestre del 2014 e del 2013.

“Il 2014 dovrebbe essersi chiuso con un fatturato in crescita del 5%, mentre il margine operativo è visto in contrazione per circa 500 punti base (dal 27,4% al 22,5%)”, spiega Paul Swinand, analista di Morningstar che sul titolo ha un rating di quattro stelle con un obiettivo di prezzo di 565 franchi svizzeri (31 dollari per l’Adr quotato a New York). “In un’ottica di lungo periodo invece, le previsioni sono per un progresso medio dell’8% nei successivi nove anni e un ritorno dei margini di profitto ai massimi degli ultimi cinque anni.

Diversamente da molte aziende del lusso, Swatch non ha dalla sua solo numerosi marchi di valore come Breguet, Longines e Omega, dai quali riesce a ricavare elevati margini di profitto, ma può vantare anche un elevato grado di integrazione verticale e un’estesa rete distributiva. Il gruppo elvetico, infatti, controlla tutti le fasi del ciclo produttivo: dal design alla fabbricazione delle componenti degli orologi, e questo contribuisce ad alimentare la fama della qualità dei suoi prodotti e riduce in maniera significativa i costi di produzione, in quanto le permette di disporre delle forniture a prezzi molto al di sotto di quelli di mercato. Inoltre, dispone di una enorme rete distributiva che valorizza al massimo la forza dei suoi marchi. 

Per leggere l'analisi completa su Swatch clicca qui

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Nome TitoloPrezzoCambio (%)Morningstar Rating
The Swatch Group AG ADR9,34 USD2,89Rating

Info autore

Marco Caprotti

Marco Caprotti  è Giornalista di Morningstar in Italia.

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