A causa di lavori di manutenzione ordinaria la sezione Portfolio del sito non è al momento disponibile. Ci scusiamo per il disagio.

Exxon è pronta a scattare

L’ultima trimestrale evidenzia una forte contrazione degli utili, ma il gruppo energetico americano è quello posizionato meglio in caso di ripresa del settore. Alle attuali quotazioni di mercato, le sue azioni sono scontate del 15% rispetto al nostro fair value. 

Francesco Lavecchia 05/02/2015 | 16:11
Facebook Twitter LinkedIn

Exxon vede calare i profitti, ma per i nostri analisti il gruppo americano è quello  meglio posizionato per beneficiare di una eventuale ripresa del prezzo del greggio.

Nel quarto trimestre del 2014 la compagnia energetica ha registrato una riduzione degli utili del 21%, rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, a causa dell’effetto congiunto del negativo andamento del prezzo del greggio e del conseguente taglio alla produzione di petrolio, ma la crescita dei margini di profitto indica che le scelte prese dal management vanno nella giusta direzione.

Exxon ha avviato la transizione verso un nuovo mix di prodotti, nel quale avranno un peso maggiore quelli a più alto valore aggiunto e quelli legati all’andamento dei prezzi delle materie prime. Tale processo è agli stadi iniziali e i nostri analisti prevedono nei prossimi anni un progressivo miglioramento del margine operativo che, dall’attuale 8,8%, salirà al 10,8% nel 2018. Il fatturato del gruppo è visto in crescita, nello stesso periodo, ad un tasso medio dell’1,5%. In base a queste previsioni i nostri analisti stimano un fair value pari a 108 dollari per azione, il 15% circa più elevato rispetto alle attuali quotazioni di mercato.

In vantaggio rispetto ai competitor 
Diversamente da molti suoi competitor, Exxon riesce ad abbinare asset di alta qualità, (cioè siti estrattivi che si caratterizzano per oneri di produzione inferiori alla media) a costi di finanziamento molto bassi. Questo spiega la sua elevata redditività del capitale. Inoltre, il gruppo americano integra le operazioni upstream e downstream nel segmento energia con quelle legate al settore chimico e questa è un’altra fonte di vantaggio rispetto ai suoi competitor.

 

Per leggere l'analisi completa su Exxon Mobil Corporation clicca qui.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Titoli citati nell'articolo

Nome TitoloPrezzoCambio (%)Morningstar Rating
Exxon Mobil Corp119,31 USD-1,04Rating

Info autore

Francesco Lavecchia

Francesco Lavecchia  è Research Editor di Morningstar in Italia

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures