I risultati di Swisscom battono le nostre attese, ma il titolo corre troppo in Borsa e ora è scambiato a prezzi non più convenienti.
Il gruppo tlc ha chiuso il 2014 registrando una crescita del fatturato del 2,4% (contro lo 0,8% previsto dai nostri analisti). Nel corso dell’esercizio, Swisscom ha realizzato un significativo progresso dopo gli ultimi due anni in cui le vendite sono rimasti praticamente piatte. Questo ha spinto il prezzo delle azioni della società svizzera sopra quota 540 franchi svizzeri (+32% negli ultimi 12 mesi), il 18% circa superiore al nostro fair value che è pari a 460 franchi.
Le previsioni degli analisti
Al risultato positivo dei ricavi ha contribuito la crescita, in Svizzera, degli utenti mobile (+2,1%), dei servizi Internet a banda larga (+6,2%) e degli abbonamenti TV (+16,5%), oltre che il +6,7% registrato dalle sottoscrizioni di nuovi abbonati Fastweb (società italiana controllata da Swisscom), mentre il margine Ebitda è rimasto piatto a quota 37,7% a causa della scarsa capacità dell’azienda nel controllare i costi di gestione. I nostri analisti ipotizzano per i prossimi quattro anni un progresso medio del fatturato attorno al 2%, mentre il miglioramento dei margini di profitto continuerà a essere molto lento.
Swisscom ha il vantaggio di avere una posizione dominante in un mercato, come quello svizzero, caratterizzato da una regolamentazione favorevole e da una clientela mediamente benestante. Oltre il 60% delle comunicazioni su rete fissa passano sulle sue utenze e detiene circa il 62% del mercato mobile e il 22% di quello TV. La diversificazione del business contribuisce a spingere la crescita del giro d’affari, ma riduce i margini di profitto potenziali del gruppo, dato che né il segmento di rete fissa, né quello TV e Internet riescono a garantire una profittabilità comparabile a quella garantita dal segmento mobile.
Per leggere l'analisi completa su Swisscom clicca qui.
Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.