Le Borse partono con la retromarcia

Europa negativa. Pesano la crisi in Ucraina e i dubbi legati al debito greco. A Milano le vendite toccano tutti i settori. L'Asia paga la debolezza di New York. Tonico il Giappone. 

Marco Caprotti 09/02/2015 | 09:44
Facebook Twitter LinkedIn

Apertura con il segno meno per le Borse europee. Pesano le rinnovate tensioni sulla questione Ucraina, in attesa del vertice di Minsk di mercoledì. Le vendite (che stanno colpendo soprattutto i finanziari) sono alimentate inoltre dalla cautela sulle evoluzioni delle trattative tra Atene e le istituzioni europee sulla questione del debito ellenico. Sempre mercoledì ci sarà il vertice straordinario dell'Eurogruppo sull’argomento. In questo scenario anche il calo delle esportazioni e importazioni cinesi contribuisce al malumore degli investitori. A Piazza Affari i ribassi stanno interessando tutti i settori.

Asia e New York giù
Asia negativa, sull’onda di Wall Street che ha chiuso la seduta di venerdì in ribasso. Il rapporto sull'occupazione americana di gennaio migliore delle stime non è bastato per controbilanciare il taglio del rating della Grecia da parte di S&P. Chiusura in lieve rialzo per la Borsa di Tokyo. A fine seduta, l'indice Nikkei dei titoli guida ha guadagnato lo 0,36%. Il più ampio indice Topix ha terminato gli scambi con un progresso dello 0,55%. 

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Marco Caprotti

Marco Caprotti  è Giornalista di Morningstar in Italia.

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures