A causa di lavori di manutenzione ordinaria la sezione Portfolio del sito non è al momento disponibile. Ci scusiamo per il disagio.

Electricité de France sa come accontentare gli azionisti

La compagnia francese garantisce un elevato dividend yield e al momento è scambiata a sconto rispetto al nostro fair value.

Francesco Lavecchia 10/02/2015 | 11:51
Facebook Twitter LinkedIn

Cedola stabile e quotazioni di mercato convenienti. Ecco due ragioni, secondo gli analisti di Morningstar, per cui conviene tenere d’occhio un titolo difensivo come Electricité de France (EDF).   La compagnia gestisce la rete elettrica francese e questo le garantisce flussi di cassa elevati e costanti nel tempo, data la generosa regolamentazione del paese transalpino. Il capitale sociale del gruppo è in mani statali per l’85% e questo, sebbene possa avere delle ripercussioni dal punto di vista gestionale, è un’assicurazione per agli azionisti privati su una disciplinata politica di dividendo e su uno yield elevato (superiore al 5%).

L'importanza del nucleare
EDF è attiva anche nella produzione di energia da centrali a carbone e da fonti rinnovabili, ma la sua concentrazione all’interno dei confini nazionali e la forte concorrenza sul mercato non le permettono di realizzare elevati margini di profitto in questi business. Molto più interessanti, invece, sono le attività legate alle centrali nucleari. Nonostante la possibilità che la nuova legislazione in Francia possa ostacolare gli investimenti, questo segmento è decisamente il più profittevole grazie ai bassi costi di produzione.

Il gruppo francese, inoltre, sta pianificando la spesa di circa 30 miliardi di euro per la progettazione di nuove centrali nucleari in Gran Bretagna. Tale progetto non dovrebbe vedere la luce prima del 2020, ma nel caso di successo contribuirebbe in maniera significativa a creare valore per gli azionisti.

Le previsioni degli analisti
I nostri analisti prevedono per i prossimi cinque anni un tasso di crescita medio attorno al 2,5% grazie agli introiti garantiti dalle attività regolamentate, agli investimenti nel segmento delle fonti rinnovabili e all’aumento delle tariffe in Francia. Il margine operativo dovrebbe mantenersi stabile attorno al 12%. Sulla base di queste ipotesi stimiamo un fair value pari a 28 euro per azione, una valutazione che indica un potenziale apprezzamento del 15% rispetto alle attuali quotazioni di mercato. 

 

Per leggere l'analisi completa su Electricité de Franc clicca qui.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Titoli citati nell'articolo

Nome TitoloPrezzoCambio (%)Morningstar Rating
Electricite de France SA  

Info autore

Francesco Lavecchia

Francesco Lavecchia  è Research Editor di Morningstar in Italia

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures