Al giro di boa delle contrattazioni, i listini di Eurolandia si mantengono in lieve rialzo. Milano fa segnare al momento la performance maggiore salendo a +0,85%, grazie alla buona intonazione del comparto bancario, trainato da Mediobanca e Mps, e agli acquisti sui titoli Telecom Italia e Stm.
Sale la produzione industriale in Italia
I dati dell’Istat hanno fotografato il miglioramento della produzione industriale in Italia a dicembre, per il secondo mese consecutivo dopo il progresso registrato a novembre, contribuendo a spingere al rialzo titoli come FCA e Finmeccanica. L’atmosfera sui mercati resta comunque tesa. Dopo le ultime sedute in ribasso gli operatori sono tornati a comprare, ma con cautela. Domani, infatti, sarà una giornata molto calda per le Borse. A Bruxelles è in programma l’incontro dell’Eurogruppo che dovrebbe fare chiarezza sulle trattative tra la Grecia e la Troika sulla rinegoziazione del debito ellenico.
New York positiva
L’andamento dei future a New York indica che Wall Street aprirà in rialzo. La seduta sui listini americani non sarà movimentata da dati macro di particolare rilevanza, ma sullo sfondo continua ad esserci la crisi in Ucraina.
Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.