Le Borse pensano ad Atene

Listini del Vecchio continente negativi. Pesa l’attesa per la riunione dei ministri dell’Eurogruppo per la messa in sicurezza delle finanze greche. Milano segna -0,18%. Giù Enel, Generali e Mediaset. In salita Buzzi e Mps. New York chiusa per festività.

Marco Caprotti 16/02/2015 | 17:36
Facebook Twitter LinkedIn

Seduta nervosa per le Borse europee. Sulle piazze finanziarie è prevalsa l'attesa per l'esito della riunione dell'Eurogruppo (iniziata alle 15) e che verte sulle opzioni per la messa in sicurezza delle finanze greche. E’ improbabile che si arrivi a una soluzione già oggi. I ministri dell’economia dei paesi europei sono pronti a ricontrarsi giovedì o venerdì.

La seduta è stata fiacca anche perché manca l'apporto degli investitori Usa vista la chiusura di Wall Street per la festività del Presidents’ Day.

Milano fallisce il rimbalzo
Milano, dove l’indice Ftse/Mib ha segnato -0,18%, è stata frenata dai ribassi di Enel e Generali. Male anche Mediaset che ha scontato ancora il collocamento del pacchetto del 7,8% da parte di Fininvest avvenuto nei giorni scorsi.

I titoli Buzzi Unicem e Mps sono stati fra i protagonisti della seduta. Per l'istituto senese è tornata la speculazione su eventuali fusioni dopo che il suo presidente Alessandro Profumo ha ribadito la necessità di un merger per riportare reddittività alla banca. 

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Marco Caprotti

Marco Caprotti  è Giornalista di Morningstar in Italia.

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures