Il 19 e 20 marzo si tiene la quinta edizione della Morningstar Institutional Conference Europe, che riunirà ad Amsterdam investitori istituzionali e accademici di tutta Europa.
Tra i principali relatori, segnaliamo Howard Marks, Co-Presidente di Oaktree Capital Management, che discuterà di rischio e di come le probabilità di perdita del portafoglio siano meglio gestite con il giudizio qualitativo e soggettivo dell’investitore, più che con i calcoli del risk manager; e Andrei Kozyrev, l’ex Ministro degli esteri dell’Urss che presenterà la sua visione sul contesto attuale geo-politico russo e le relative implicazioni future per l’ordine e l’economia globale.
Interverrà anche Roger Ibbotson, PhD, Professore emerito alla Yale School of Management, Partner di Zebra Capital Management e Fondatore di Ibbotson Associates (società acquisita da Morningstar nel 2006) che discuterà la nuova ricerca dal titolo “Dimension of popularity”,scritta insieme a Tom Idzorek, Responsabile della Metodologia d’Investimento e della Ricerca economica di Morningstar. Il paper propone il concetto di popolarità come nuovo paradigma (differente dal tradizionale risk/return) per spiegare e comprendere premi di mercato e anomalie.
Durante la due-giorni si parlerà anche di finanza comportamentale, pensioni, questioni regolamentari, efficienza dei mercati e asset allocation.
Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.