Prosegue con il segno più la seduta delle Borse europee. Gli investitori si sono tranquillizzati dopo che il governo greco ha ufficialmente inviato a Bruxelles la richiesta di estensione del programma di aiuti. Atene ha comunque fatto sapere che non intende proseguire sulla via dell’austerità. Nel frattempo è stata convocata una riunione dei ministri europei delle finanze a Bruxelles. Ci sono, infatti, diversi elementi da discutere mentre resta solo poco più di una settimana prima che l'attuale piano di sostegno al paese da 240 miliardi di euro complessivi giunga al termine.
A Milano, la prospettiva di un’imminente vendita della divisione libri spinge le Rcs Mediagroup ai massimi dal luglio scorso. La netta correzione dei prezzi del greggio impone una frenata alle azioni Eni dopo il recente mini rally.
New York è prudente
Per quanto riguarda gli Stati Uniti, l’andamento dei future indica che Wall Street aprirà con il segno meno. Gli analisti non escludono che gli investitori proseguano sulla strada delle prese di porfitto. Molto, comunque, dipenderà anche dai una serie di dati macro in arrivo oggi, fra cui quelli sulle richieste settimanali di sussidi di disoccupazione.
Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.