Al giro di boa delle contrattazioni i listini di Eurolandia restano saldamente in territorio positivo. L’accordo sul programma di aiuti alla Grecia, raggiunto a Bruxelles venerdì scorso, continua a spingere gli acquisti. Entro la giornata di oggi il Governo Tsipras dovrà presentare ai creditori i propri impegni in termini di riforme, ma il mercato è fiducioso sul via libera definitivo al piano. In rialzo anche la Borsa di Francoforte, nonostante l’indice IFO sulla fiducia delle imprese tedesche abbia riportato a febbraio un dato inferiore alle attese. Male, invece, Londra che cede lo 0,2%.
Vola Mps
La stabilizzazione della crisi greca ha dei riflessi positivi anche sul mercato del debito sovrano, con gli spread di Italia e Spagna che continuano a registrare decrementi significativi.
A Piazza Affari il Ftse Mib segna +0,7%. Sugli scudi Mps per la quale avanza l’ipotesi della creazione di una bad bank a capitale di maggioranza pubblico nelle quali far confluire i crediti deteriorati. In forte rialzo anche Finmeccanica, che domani dovrebbe annunciare la cessione di Breda e Ansaldo Sts alla Hitachi, e FCA. Prevalgono le vendite su Saipem, mentre la performance dei bancari è appesantita dal negativo andamento delle popolari.
New York negativa
A New York l’andamento dei future indica che Wall Street aprirà in ribasso. Venerdì scorso il Dow Jones ha messo a segno il suo primo record del 2015 e l'S&P 500 il terzo da inizio anno. Questo dovrebbe indurre gli operatori a raccogliere i profitti fin qui accumulati per poi riposizionarsi. Nel pomeriggio sono attesi i dati relativi alle vendite di abitazioni esistenti nel mese di febbraio.
Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.