Avvio in rialzo per le Borse europee, dopo la frenata di ieri. Resta comunque la cautela. I radar degli investitori sono puntati sulla Grecia, che deve presentare il piano di riforme necessarie per ottenere i fondi europei.
A Piazza Affari Atlantia scende all'indomani della notizia che è stato venduto l'1,18% del capitale per circa 220 milioni. Sono ben intonate le azioni delle banche. Telecom Italia vola, mentre va avanti il processo di consolidamento del settore delle Tlc italiane, con Wind e H3g prossime alla fusione. Sono in luce anche le Finmeccanica: gli investitori si chiedono se la società riuscirà a conquistare il controllo di Avio Spazio.
Asia su, New York giù
Seduta volatile per l’Asia che, alla fine, è riuscita a portarsi in territorio positivo subendo solo in parte il cattivo umore delle Borse americane. Wall Street ieri ha archiviato una seduta in forte calo. Dow Jones e S&P 500 hanno così portato in negativo il bilancio da inizio anno. Solo una settimana prima i due indici avevano toccato nuovi record e il Nasdaq aveva riconquistato quota 5.000 per la prima volta da quasi 15 anni. In assenza di un vero market mover americano, gli investitori hanno monitorato gli effetti del piano di allentamento monetario lanciato dalla Banca centrale europea mentre c’è tensione in vista di un possibile rialzo dei tassi da parte della Federal Reserve. Chiusura con il segno più per la Borsa di Tokyo trainata dalla debolezza dello yen. L'indice Nikkei dei titoli guida ha terminato la giornata guadagnando lo 0,31%. Il più ampio paniere Topix ha segnato +0,06%.
Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.