Prosegue con il segno più la seduta delle Borse europee. Gli investitori sono stati tranquillizzati dalle dichiarazioni del numero uno della Bce, Mario Draghi, secondo cui il Qquantitatve easing funziona. La reazione dei mercati, ha aggiunto, lo ha subito dimostrato con l'euro che perde quota e il prezzo dei bond governativi che va su. Anche questa mattina la moneta unica continua a perdere posizioni, piombando a un minimo di 1,056 dollari, livello che non vedeva da dodici anni, mentre il rendimento dei titoli di stato a dieci anni ha violato al ribasso la soglia di 1,2%.
A Piazza Affari sono gettonate le azioni delle banche. Volano, inoltre, le Telecom Italia, mentre il mercato italiano delle tlc sta vivendo un consolidamento con la fusione tra Wind e H3g sempre più vicina. Atlantia va in controtendenza all'indomani dell'annuncio del collocamento di azioni proprie. Prelios sugli scudi dopo la pubblicazione dei conti relativi al 2014 nettamente migliorati, anche se in rosso.
New York positiva
Per quanto riguarda gli Stati Uniti, l’andamento dei future indica che Wall Street aprirà con il segno più. Gli operatori non escludono un po’ di ricoperture dopo la discesa di ieri. Dal fronte macro sono attesi i dati sull’andamento dei mutui e quelli sulle scorte di petrolio.
Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.