Prosegue con il segno meno la seduta delle Borse europee. L’umore sui mercati è cambiato dopo gli ultimi dati macro arrivati dalla Germania che mostrano una crescita delle fiducia dei consumatori inferiore alle attese. Per quanto riguarda l’intera Eurozona intanto, secondo i dati Eurostat, Nel quarto trimestre 2014 il tasso di occupazione è aumentato dello 0,1% e nella Ue dello 0,2% dopo +0,2% e +0,3% rispettivamente nel trimestre precedente.
A Milano vanno giù le azioni delle banche, soprattutto quelle delle popolari, dopo la corsa registrata da inizio anno e innescata dalla riforma del Governo Renzi. Fca, dopo un avvio positivo, cede nonostante il buon dato sulle immatricolazioni europee del mese di febbraio, andate per il gruppo italo-americano meglio del mercato. Sono invece in controtendenza le Saipem e le Yoox. La Lazio vola dopo la vittoria fuori casa col Torino, battuto ieri sera per 2-0. Telecom Italia in calo a Piazza Affari, mentre è scattato il conto alla rovescia per l'approvazione da parte del Cda del bilancio del 2014.
New York nervosa
Per quanto riguarda gli Stati Uniti, l’andamento dei future indica che Wall Street aprirà in maniera contrastata. L’attenzione degli operatori è rivolta al meeting della Federal Reserve e dal quale, domani, potrebbero uscire indicazioni sul futuro dei tassi di interesse. C’è attesa, intanto, anche per i dati relativi al comparto real estate che saranno annunciati oggi.
Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.