Al giro di boa della seduta, l’umore sui listini europei resta positivo. La possibilità che la Fed riveda le tempistiche per un primo innalzamento dei tassi di interesse continua a sostenere gli acquisti. A beneficiarne è soprattutto Milano, che sulla spinta degli energetici guadagna l’1,4%, mentre Londra è l’unica a viaggiare sulla parità. Bene Eni. Saipem sale sulla scia dell’annuncio relativo alla creazione di una joint venture con l’azienda cinese PetroChina. Enel aumenta il payout al 65% e balza a +3%. Le voci di una possibile opa per il delisting da Piazza Affari fanno volare il titolo Pirelli a +3,19%. Le vendite, invece, colpiscono Stm e le azioni del comparto del lusso Luxottica e Ferragamo.
New York positiva
L’andamento dei future a New York indica che Wall Street aprirà in rialzo. Dopo la chiusura sprint di ieri che ha spinto il Dow Jones a +1,22%, infatti, i listini americani dovrebbero continuare a beneficiare dell’ottimismo prodotto dalle speculazioni sulle prossime mosse della Banca centrale americana. Inoltre, il dollaro è tornato a deprezzarsi nei confronti dell’euro, e questo fa bene ai titoli maggiormente dipendenti dall’export verso i paesi del Vecchio continente. Nel pomeriggio sono attesi i dati relativi all’indice della produzione industriale del distretto federale di Filadelfia e quelli sulle richieste per i sussidi di disoccupazione negli Usa.
Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.