Borse, tornano i realizzi

Europa negativa. Alcune M&A saltate e le incertezze legate ai tassi Usa consigliano prudenza agli investitori. A Milano salgono le popolari. Giù la moda. L’Asia tiene, ma si preoccupa per New York. 

Marco Caprotti 25/03/2015 | 09:54
Facebook Twitter LinkedIn

Le Borse europee hanno aperto la seduta in leggero ribasso dopo i rialzi di ieri. A guidare le vendite sono i titoli del food&beverage dopo che alcune operazioni di fusione e acquisizione sono saltate.

A Milano acquisti su Bpm e Bper dopo che la riforma sulle popolari è diventata legge. Riparte al rialzo anche Fca. Con il segno più anche Mediaset, che ha diffuso ieri i conti 2014 e annunciato il ritorno al dividendo. In coda al listino, invece, i titoli legati alla moda con Yoox  e Moncler. Realizzi anche su Terna ed Eni.

Asia su, New York nervosa
Seduta positiva per l’Asia che ha comunque subito i malumori della piazza americana. Per la seconda seduta di fila, Wall Street ieri ha chiuso in ribasso ampliando i cali sul finire degli scambi. Ancora una volta i volumi sono stati sottili: quelli di ieri sono stati i secondi più bassi dell'anno mentre quelli di lunedì erano stati i terzi più contenuti. L’impressione è che gli investitori si stiano prendendo una pausa dopo il rally della settimana scorsa, quando la Federal Reserve aveva usato toni da colomba sui tassi di interesse. Si riaccende tuttavia il dibattito sulla tempistica con cui si verificherà la prima stretta dal 2006 alla luce di una serie di dati macroeconomici incoraggianti. 

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Marco Caprotti

Marco Caprotti  è Giornalista di Morningstar in Italia.

© Copyright 2025 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures