Nonostante il +95% realizzato da inizio anno, Mondo Tv continua a essere scambiata a sconto. Il titolo viaggia attorno ai 3,47 euro rispetto al nostro fair value che è pari a 4,40 euro (la valutazione si basa sulla metodologia Morningstar sul rating quantitativo, che deriva l’obiettivo di prezzo, i giudizi sul posizionamento settoriale dell’azienda e sulla volatilità dei risultati della stessa dall’utilizzo di un modello statistico).
Il gruppo, quotato sul segmento Star di Borsa Italiana, è il primo operatore tricolore nella produzione e distribuzione di film e serie tv animate e il quarto in Europa. Dopo un 2013 molto negativo, concluso con una perdita netta di circa sette milioni di euro, l’azienda si è riscattata registrando nell’ultimo esercizio una crescita dei ricavi del 46% (anno su anno) e un notevole miglioramento della profittabilità. Il fatturato è salito a 12 milioni di euro, l’Ebit è più che raddoppiato portandosi sopra i quattro milioni, mentre l’utile ha raggiunto quota 1,7 milioni.
Mondo Tv sempre più globale
Oltre il 60% del giro d’affari del gruppo è prodotto fuori dai confini nazionali. L’obiettivo del management è quello di rafforzare la sua presenza globale e i primi risultati conseguiti nel 2015, con i contratti di licenza siglati in Svizzera, Polonia, Russia e con la televisione araba Al Jazeera sono un buon segnale per il mercato.
Nonostante i risultati commerciali e il miglioramento dei conti, il merito delle performance di Borsa è da attribuire il larga parte a operazioni legate all’assetto societario. La scorsa settimana l’Hedge Fund americano Technology è diventato uno dei maggiori azionisti del gruppo con una quota del 5% del capitale sociale.
E’ di qualche giorno fa, invece, la richiesta inviata da Mondo Tv a Borsa Italiana per la pre-ammissione all’AIM Italia della controllata Mondo Tv Suisse, mentre è dello scorso anno (che ha visto una performance borsistica sui 12 mesi del 250% ) l’acquisizione di una quota del 10% da parte della società cinese Capital Media, azienda che si occupa di distribuzione di prodotti audiovisivi in Asia e, in particolare, in Cina.
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