L'edizione 2015 dei premi assegnati ai migliori fondi ha catalizzato l'attenzione dei lettori di Morningstar.it a marzo. Molto popolari sono stati anche gli studi sulle tendenze dell'industria del risparmio gestito e sul settore petrolifero.
Chi sale sul podio
I vincitori dei Morningstar Awards Italy 2015
Sette azionari, sei obbligazionari e quattro bilanciati ricevono il riconoscimento per l'eccellenza nella gestione. Tra le case di investimento Fidelity fa il bis e spuntano due emittenti di Etf.
Morningstar Awards 2015: fondi azionari finalisti
Ventuno comparti concorrono per il premio nella categoria equity. Ecco quali sono.
Morningstar Awards 2015: fondi obbligazionari finalisti
18 comparti concorrono per il premio nelle categorie del reddito fisso. Ecco quali sono.
Morningstar Awards 2015: fondi bilanciati finalisti
12 comparti concorrono per il premio nelle categorie di allocation. Ecco quali sono.
Previsioni e strategie sul settore petrolifero
Morningstar rifà i conti in tasca al petrolio
Gli analisti hanno rivisto il giudizio su alcuni titoli del settore energy. Il calo del barile, dicono, ha cambiato lo scenario e il vantaggio competitivo di diverse aziende. Ecco chi può approfittare dell'oil a 75 dollari.
Etc per chi crede in un balzo del petrolio
Ecco quali sono gli strumenti per esporsi a un'eventuale risalita del greggio e gli elementi da prendere in considerazione.
Dove va il risparmio gestito
Attrazione rendita
Morningstar dedica l'intera settimana ai prodotti che danno un reddito periodico, con approfondimenti sui fondi e sulle azioni. Come funzionano quali sono i costi e il trattamento fiscale degli strumenti più popolari tra i risparmiatori negli ultimi anni.
5 trend dell'industria europea dei fondi
Le statistiche mensili di Morningstar confermano l'interesse degli investitori per i bilanciati e gli indicizzati. Tra le società di gestione si mettono in luce le svizzere. Tornano di moda i monetari e le scelte sull'equity diventano più difensive.
Strategie di investimento
Stock picking per i più convinti
Secondo gli analisti di Morningstar è arrivato il momento di fare un po' di pulizia nei portafogli per concentrarsi sui titoli che si hanno già e danno maggiori garanzie di rendimento. Un aiuto arriva dalla volatilità.
I gestori danno fiducia alla ripresa europea
L'indice MIISI sul Vecchio continente sale oltre i 70 punti a marzo. Migliora anche il sentiment sull'Italia. Nel mercato obbligazionario, scenario più negativo per i titoli di Stato Usa. Moneta unica ancora giù.
Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.