Gli Stream vengono in aiuto degli investitori per orientarsi all’interno del programma 2015 di ITForum, la due-giorni organizzata da Morningstar, Traderlink e Trading Library a Rimini i prossimi 21 e 22 maggio. Si tratta di percorsi che i visitatori possono scorrere visivamente sul sito www.itforum.it per selezionare gli eventi di interesse.
Le macro-categorie, individuate dal comitato scientifico della manifestazione, sono quattro, di cui due, Consulenza finanziaria e Investment, legate al mondo del risparmio gestito e una mista, Trading&Investment.
Nonostante il programma sia ancora in corso di aggiornamento, si possono già individuare delle tematiche che caratterizzeranno i diversi Stream.
Consulenza finanziaria
Nel dettaglio, il percorso “Consulenza finanziaria” comprenderà temi quali l’evoluzione della figura del professionista del risparmio, i cambiamenti legati all’innovazione tecnologica, la relazione con il cliente, le tecniche di vendita e la finanza comportamentale. Rientra in questo ambito il convegno di apertura sull’evoluzione delle competenze del consulente alla luce della Mifid 2, che riunirà le principali istituzioni e associazioni dell’industria e quello sui Cyborg advisor promosso da Morningstar.
Gli investimenti
Il percorso “Investimenti”, invece, tratta tematiche legate al patrimonio e alla costruzione del portafoglio. Darà anche l’opportunità di assistere alle previsioni sui mercati e l’economia di gestori, direttori investimenti ed economisti. E’ al suo interno, ad esempio, la lezione di Philippe Aghion, (professore nell’università di Harvard e uno dei più noti studiosi della moderna teoria della crescita economica), promossa da Morningstar e The Rimini Centre for Economic Analysis (RCEA).
Trading&Investimenti
Infine il percorso misto, Trading&Investment, copre temi che possono interessare sia i risparmiatori sia i trader relativi alla diversificazione e analisi del portafoglio, a temi di attualità come le politiche monetarie delle banche centrali e i tassi di cambio. Rientra in questo ambito anche il convegno promosso da Morningstar dal titolo “Dentro la notizia: i giornalisti raccontano come scrivono di finanza” (valido per ottenere crediti formativi giornalistici), che illustrerà l’evoluzione dalla cronaca all’analisi informativa-educativa di indicatori macro e di bilancio, di dati relativi ai fondi e al risparmio gestito e alla trasformazione di numeri e termini tecnici in un linguaggio comprensibile a tutti.
Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.