Gap opera in un settore fortemente competitivo in cui non esistono barriere all’ingresso di nuovi operatori, i consumatori sono molto sensibili al prezzo di vendita e l’andamento delle vendite è potenzialmente molto volatile.
Nonostante Gap mostri margini di profitto più bassi rispetto ai leader mondiali del fast retail come H&M, i nostri analisti riconoscono al gruppo americano una posizione di vantaggio competitivo all’interno del settore (quello che a Morningstar chiamiamo Economic Moat) per via del valore dei suoi marchi Gap e Old Navy e delle elevate economie di scala che insieme permettono all’azienda di battere i principali competitor sul mercato interno come Abercrombie & Fitch.
Il titolo Gap è scambiato sul Nyse di New York attorno ai 40 dollari, a un tasso di sconto di circa il 20% rispetto al nostro fair value che è di 49 dollari.
Ecco la video analisi a cura di Francesco Lavecchia, analista azionario di Morningstar.
Per approfondire la metodologia dell’Economic Moat, clicca qui.
Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.