Valerio Baselli: Buongiorno, sono in compagnia di Davide Pasquali, presidente di Pharus Sicav. Buongiorno e benvenuto.
Davide Pasquali: Buongiorno.
Baselli: Dal primo dicembre 2014 è partita la quotazione di fondi comuni aperti su Borsa Italiana. Ad oggi sono circa una ventina, i fondi quotati, Pharus Sicav è in procinto di quotarne altri 11; a che punto siete e qual è l’iter di lancio?
Pasquali: Pharus è molto vicina alla quotazione, il giorno esatto dovrebbe essere il 28 di maggio. Consob non dovrebbe aver più domande da sottoporci, quindi presumibilmente tra pochi giorni saremo quotati. L’iter è ormai molto veloce, partite le prime Sicav la commissione di sorveglianza lussemburghese ha ormai rodato il meccanismo; sostanzialmente, la cosa più importante che bisogna fare è dematerializzare le quote che poi si vorranno quotare.
Baselli: Ecco, ma quali sono i vantaggi concreti nell’utilizzare questo nuovo canale distributivo dal punto di vista di una Sgr?
Pasquali: Direi che il vantaggio maggiore, soprattutto per le società medio piccole, è sicuramente il fatto che essere quotati in Borsa dà l’accesso direttamente a tutti i risparmiatori, facendo cadere quelle barriere d’ingresso che spesso in Italia esistono.
Baselli: E per il futuro, quali sviluppi si aspetta da questo nuovo canale di distribuzione?
Pasquali: Mi aspetto un grande sviluppo, le grandi case di gestione per il momento sono alla finestra, ma sono abbastanza certo che nei prossimi mesi arriveranno a quotarsi anche loro.
Baselli: Perfetto, grazie mille a Davide Pasquali.
Pasquali: Grazie a voi.
Baselli: Per Morningstar, Valerio Baselli, grazie per l’attenzione.
Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.