Seduta negativa per le Borse europee. A condizionare le contrattazioni è stata, ancora una volta, la questione del debito ellenico. Dopo la proposta inoltrata ieri sera dai creditori internazionali, Atene avrebbe risposto con una controproposta all'esame di Bruxelles.
A Milano, dove l’indice Ftse/Mib ha segnato -0,47% giù Saipem. Forti vendite anche su Telecom Italia, nonostante il tutto esaurito per l'Ipo di Inwit. Fuori dal listino principale nuova giornata da dimenticare per Carige al secondo giorno di aumento di capitale. Acquisti su Exor e Mediaset, quest’ultima galvanizzata dal possibile sbarco sul satellite.
New York contrastata
Wall Street viaggia in maniera nervosa. Dopo l'avvio sotto la parità, Dow Jones e S&P 500 si sono subito portati in territorio positivo se pure di misura per poi spostarsi, di nuovo, sotto la parità. Gli investitori attendono indicazioni dal fronte macroeconomico per cercare di capire cosa farà la Federal Reserve per quanto riguarda i tassi di interesse. Il meeting del Fomc (il braccio operativo della Banca centrale Usa) è in calendario per la prossima settimana.
Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.