A causa di lavori di manutenzione ordinaria la sezione Portfolio del sito non è al momento disponibile. Ci scusiamo per il disagio.

Il mercato sconta Banco Santander Chile

La crescita del paese latinoamericano spingerà il fatturato della banca anche nei prossimi anni. I bassi costi di deposito e la sua efficienza operativa le garantiscono margini di profitto superiori alla media, ma il titolo continua a essere scambiato a prezzi convenienti.

Francesco Lavecchia 23/06/2015 | 11:10
Facebook Twitter LinkedIn

Il mercato sottovaluta le potenzialità di crescita del mercato cileno e scambia a sconto il titolo di Banco Santander Chile (BSAC). Le azioni dell’istituto bancario viaggiano al momento attorno ai 20 dollari, mentre gli analisti di Morningstar stimano un fair value pari a 26 dollari.

Il paese sudamericano è uno dei posti migliori in cui fare business. Il Governo è molto attento a contenere la spesa pubblica e a promuovere la liberalizzazione del mercato. Questo, negli anni, si è tradotto in un elevato rating del debito sovrano (uno dei più alti in America latina) e in tassi di crescita dell’economia superiori a quelli di Brasile e di altri paesi della regione. Le prospettive di lungo periodo, quindi, sono molto incoraggianti e promettono di spingere anche i conti di Santander Chile.

“Ipotizziamo che la forte crescita dei depositi e dei prestiti alla clientela, che nei prossimi cinque anni dovrebbero salire a un tasso medio rispettivamente del 9% e dell’8%, continuerà a spingere il fatturato a un ritmo del 9%”, dice Timothy Puls analista azionario di Morningstar. “L’espansione dei ricavi, insieme ai bassi costi di gestione, permetteranno alla banca cilena di raggiungere un margine operativo del 47%”

L’importanza di Banco Santander
Banco Santander Chile riesce a realizzare margini di profitto più elevati rispetto alla concorrenza grazie a costi di finanziamento molto competitivi e a un’efficienza operativa da prima della classe. Il settore bancario cileno è discretamente concentrato. BSAC detiene il 17% dei depositi bancari del paese e questo le dà la possibilità di remunerare i propri correntisti a tassi di interesse relativamente bassi. Inoltre, l’istituto di credito può contare sul sostegno della capogruppo Banco Santander, il che gli permette di indebitarsi a costi più bassi rispetto a quelli dei suoi competitor.

L’anello debole è rappresentato dalla sua forte esposizione sul mercato dei prestiti al consumo. Questo, secondo gli analisti di Morningstar, non rappresenta un rischio, data l’elevato livello di capitalizzazione della banca, ma spiega perché l’indice relativo alle perdite sui crediti non sia tra i migliori del settore.

 

Per leggere l’analisi completa su Banco Santander Chile clicca qui.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Titoli citati nell'articolo

Nome TitoloPrezzoCambio (%)Morningstar Rating
Banco Santander Chile ADR19,26 USD0,57Rating

Info autore

Francesco Lavecchia

Francesco Lavecchia  è Research Editor di Morningstar in Italia

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures