A metà seduta le Borse europee si mantengono in territorio positivo. La schiarita sul versante greco ha tranquillizzato gli operatori che ora tornano a riposizionarsi sul mercato azionario. Questa mattina il commissario europeo agli affari economici, Pierre Moscovici, si è detto convinto che verrà trovato un accordo, anche se resta ancora del lavoro da svolgere. Inoltre, la Bce ha autorizzato la Banca centrale greca ad aumentare i crediti di emergenza a favore degli istituti di credito del paese.
Finanziari in rialzo
A Milano il Ftse Mib segna +0,85% grazie alla buona intonazione del settore finanziario, che beneficia, inoltre, della forte discesa dello spread (ora intorno ai 120 punti base). Prevalgono gli acquisti anche sui titoli del manifatturiero, nonostante i contrastanti risultati delle aziende del settore. Nel mese di aprile, infatti, si è registrato un significativo aumento degli ordinativi a fronte, però , di un calo del fatturato.
New York positiva
A New York l’andamento dei future indica che Wall Street aprirà in rialzo. La possibilità che si giunga a breve a un accordo tra la Grecia e i suoi creditori contribuisce ad attenuare la volatilità sui mercati azionari e questo continua a spingere anche le Borse americane. Nel pomeriggio, inoltre, saranno pubblicati i dati relativi all’andamento delle vendite di nuove abitazioni nel mese di maggio i quali potrebbero influenzare l’umore degli operatori.
Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.