Borse europee all’insegna della volatilità dopo che le agenzie internazionali hanno riportato di nuove tensioni tra il premier greco Alexis Tsipras e i creditori. C’è attesa, intanto, per l'Eurogruppo convocato per stasera che dovrebbe individuare un'intesa finale sul debito ellenico. Al termine della riunione i responsabili di Commissione, Bce, Fmi ed Eurogruppo si incontreranno con il premier greco Alexis Tsipras.
A Milano, dove l’indice Ftse/Mib ha segnato -0,53%, seduta in discesa per Buzzi. Giù Yoox per i realizzi dopo il +50% registrato da fine marzo. In calo Telecom Italia, che ha pagato il crollo delle tlc a livello europeo legato al no di Bouygues all'offerta di Altice. In lieve rialzo le popolari (il Banco Popolare fa +0,7% ) dopo il via libera del governo al Dl sul credito. Hanno tenuto gli energetici grazie al petrolio Wti sopra quota 61 dollari al barile. Sul resto del listino balza Hi Real con l'ingresso di un nuovo socio.
New York negativa
Wall Street viaggia in ribasso, come anticipato dall'andamento dei future nel premercato. Gli investitori valutano il Pil americano del primo trimestre: seppur rivisto al rialzo rispetto alla stima intermedia, il dato si è comunque contratto (-0,2%). Sul fronte europeo i riflettori sono puntati sulla situazione greca.
Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.