Tata Consultancy continua a crescere in doppia cifra ma, alle attuali quotazioni di mercato, gli analisti di Morningstar raccomandano di mantenere un atteggiamento prudente sul titolo.
I dati di fine esercizio del gruppo IT indiano indicano un fatturato in aumento del 15,7% (+17% a cambi costanti) grazie alla forte domanda proveniente da tutti i settori (a eccezione di quello telecom e assicurativo) e della buona performance registrata in Europa (+25%), che continua a rappresentare uno dei principali driver di crescita per il gruppo.
L’azienda ha largamente sovraperformato il mercato, come dimostra l’elevato numero di nuovi contratti siglati, e ci aspettiamo che questo trend possa continuare nei prossimi anni anche per effetto dei nuovi investimenti stanziati dal gruppo.
Gli analisti di Morningstar prevedono per i prossimi cinque anni che il fatturato possa salire a un ritmo medio del 15%, mentre i margini di profitto risentiranno dell’aumento del costo del lavoro e delle spese in conto capitale per lo sviluppo di nuovi business. In base a queste ipotesi la stima del prezzo obiettivo è pari a 2.645 rupie, in linea quindi con le attuali quotazioni di mercato.
L'Economic Moat di Tata
Tata Consultancy Services è il più grande esportatore indiano di software. Le attività dell’azienda sono prevalentemente concentrate in Nord America, anche se la società sta cercando di diversificare la propria esposizione aumentando la presenza in aree geografiche scarsamente penetrate come l’Africa, il Medio Oriente, l’Asia e l’America latina. Il contributo offerto da questi mercati è ancora relativamente basso (attorno al 12%), ma l’evoluzione negli ultimi dieci anni è stata rilevante (+100%).
Tata ha una forte posizione di vantaggio all’interno del settore (Economic Moat) per effetto della larga gamma di servizi offerti e degli elevati costi di switch che sosterrebbero i suoi clienti nel passare a un diverso fornitore. La strategia dell’azienda indiana (come quella di tutti i leader del mercato) è di instaurare un forte rapporto con la controparte in modo da conoscere le esigenze del suo business e offrirgli soluzioni su misura. Così facendo, la possibilità di essere sostituiti da un altro provider si riduce sensibilmente.
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