I conti di Wipro hanno deluso le attese, ma gli analisti di Morningstar sono convinti che l’azienda indiana continuerà a sovraperformare il settore anche nei prossimi anni e confermano il fair value del titolo a 650 rupie.
L’esercizio si è concluso con un fatturato in crescita dell’8%, in rallentamento rispetto al +16% registrato l’anno precedente. La causa principale di questo risultato è legata allo sbilanciamento del portafoglio clienti a favore dei settori energy e utility, che continuano a soffrire il debole andamento del prezzo del petrolio e del gas naturale. Positivo, invece, è stato il contributo offerto dai settori manifatturiero, health care e retail.
Le previsioni degli analisti
In base a questi dati gli analisti di Morningstar hanno modificato le loro aspettative per l’esercizio in corso, rivedendo al ribasso le stime sulla crescita del fatturato, ma questo non ha tuttavia modificato in maniera significativa le previsioni per i prossimi cinque anni, che indicano un progresso medio dei ricavi del 9% e un margine operativo in leggera espansione (dall’attuale 19,5% al 21% nel 2019).
Wipro gode di una posizione di vantaggio competitivo all’interno del settore IT (Economic Moat) e, secondo gli analisti, continuerà a sovraperformare i suoi competitor anche nei prossimi anni. L’azienda indiana, infatti, ha investito ingenti capitali nei servizi di nuova generazione legati alle tecnologie del digitale e di intelligenza artificiale e questo promette di spingere la crescita del fatturato anche nei prossimi anni. Anche se rischiano di limitare l’espansione dei margini di profitto.
Nuove M&A in vista
L’azienda indiana è focalizzato sulla crescita dei ricavi e per questo gli analisti si aspettano che nei prossimi anni possa finanziare nuove acquisizioni soprattutto in Europa, dove il settore IT si appresta a vivere una nuova fase di M&A. Il management è consapevole degli effetti che i nuovi sviluppi nel digitale, nell’automazione e nella robotica avranno sul settore dei servizi IT e la società sta facendo degli investimenti che vanno nella giusta direzione.
Wipro, però, ha l’esigenza di continuare a innovare per cercare di offrire sempre servizi a elevato valore aggiunto, in modo da non subire la concorrenza sui prezzi da parte dei competitor e questo la costringe a investire ingenti capitali nella ricerca. Inoltre, i margini di profitto sono sotto pressione anche a causa dell’aumento del costo del lavoro in India.
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