A causa di lavori di manutenzione ordinaria la sezione Portfolio del sito non è al momento disponibile. Ci scusiamo per il disagio.

Gli emergenti bevono e Diageo fa festa

Il gruppo britannico, leader mondiale nel mercato dei distillati, continua a beneficiare della crescita dei consumi nelle economie in ascesa. Il titolo è scambiato a un tasso di sconto del 10% rispetto al fair value Morningstar, ma gli analisti raccomandano prudenza.  

Francesco Lavecchia 07/07/2015 | 12:38
Facebook Twitter LinkedIn

Diageo brinda alla crescita della classe media nei paesi emergenti. L’aumento della capacità di spesa anche in queste regioni promette di far salire i consumi di alcolici di alta qualità e, con esso, anche il fatturato del gruppo britannico, per il quale si aprono nuove opportunità di business.

Le previsioni degli analisti
“Nei paesi sviluppati sono in atto due trend che giocano a favore di Diageo”, dice Philip Gorham analista azionario di Morningstar. “Il primo è legato all’aumento della spesa in distillati, che negli ultimi dieci anni hanno progressivamente rubato quote di mercato al segmento birra. L’altro è, invece, relativo delle preferenze dei consumatori a favore dei brand più costosi”.

In base a queste dinamiche e al forte posizionamento dell’azienda all’interno del settore, gli analisti ipotizzano per i prossimi cinque anni un tasso medio di crescita del fatturato superiore al 5% e un margine operativo stabile attorno al 32%.

C'è spazio per nuove acquisizioni
Il mercato dei distillati è fortemente concentrato (con i primi quattro produttori che detengono il 60% dell’offerta complessiva) e questo garantisce ai player principali un potere contrattuale maggiore e quindi margini di profitto più elevati. Alle spalle dei primi quattro colossi, l’industria è molto frammentata e lascia ampi spazi per l’acquisizione di nuovi brand. Diageo è cresciuta negli anni attraverso operazioni di M&A e questo strumento continuerà a essere la via privilegiata per continuare a espandersi anche nel futuro.

Il portafoglio marchi del gruppo britannico è sempre stato molto ben diversificato per categorie di prodotto e questo gli ha storicamente permesso di superare senza troppi problemi i cambiamenti delle tendenze dei consumatori, riducendo la volatilità dei ricavi.

Al momento le azioni Diageo sono scambiate a un tasso di sconto di circa il 10% rispetto al fair value Morningstar di 20,50 sterline, ma la raccomandazione degli analisti è quella di esporsi al titolo in presenza di un margine di sicurezza più ampio.

 

Per leggere l’analisi completa su Diageo clicca qui.

 

 

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Titoli citati nell'articolo

Nome TitoloPrezzoCambio (%)Morningstar Rating
Diageo PLC2.344,50 GBX-0,89Rating

Info autore

Francesco Lavecchia

Francesco Lavecchia  è Research Editor di Morningstar in Italia

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures