Prosegue con il segno più la seduta della Borse europee. Gli investitori studiano gli sviluppi della questione legata al debito ellenico. Il Fondo monetario internazionale è stato coinvolto nell'analisi per verificare la validità dell'intervento dell'European Stability Mechanism in Grecia con un nuovo prestito chiesto formalmente ieri dal governo di Atene. L'attesa è che Commissione, Bce e Fmi diano un parere favorevole all'intervento dell'Esm. Sulla base di questo, poi, i creditori valuteranno le proposte di Tsipras, attese entro la mezzanotte di oggi. L'aiuto finanziario dell'Esm è condizionato a impegni che vanno concordati. Il presidente della Commissione europea Jean Claude Juncker, intanto, oggi e domani incontrerà i leader dell'opposizione greca nella sede dell'esecutivo Ue. Si tratta degli esponenti di Nuova Democrazia (oggi) e di To Potami (domani). In Grecia, intanto, la Hellenic Capital Market Commission ha comunicato che, a seguito delle misure di emergenza introdotte il 29 e 30 giugno e dopo la decisione di ieri del ministro delle Finanze di proseguire nella chiusura degli istituti bancari fino a tutto il 13 luglio, resterà ferma per lo stesso periodo anche la Borsa di Atene e il mercato secondario Hdat per i bond. Sospesi anche il rimborso delle quote dei fondi comuni, i servizi di compensazione sui titoli e i derivati, il regolamento in contanti delle transazioni su titoli negoziati sui mercati greci.
A Milano Telecom Italia ha ripreso a salire, dopo un avvio all'insegna dell'incertezza. A sostenere le azioni è la speculazione sulle future mosse di Vivendi, primo socio di Telecom con il 14,9% del capitale. Finmeccanica al palo nonostante la società abbia annunciato un piano di riacquisto di bond per 450 milioni. L'offerta scadrà il 15 luglio. Atlantia sotto i riflettori nell'attesa della decisione sulla riapertura di Fiumicino. Lunedì prossimo la Asl di Roma fornirà la propria valutazione sulla bonifica alle porte dell'aeroporto sequestrato a seguito dell'incendio di maggio.
New York positiva
Per quanto riguarda gli Stati Uniti, l’andamento dei future indica che Wall Street aprirà con il segno più. Gli investitori sembrano tranquillizzati dalle manovre della Cina per bloccare il sell off sulle Borse del paese asiatico. Dal fronte macro Usa oggi sono attesi i dati relativi alle richieste di sussidi di disoccupazione nell’ultima settimana. L’attenzione sarà puntata anche al discorso del presidente della Fed di Minneapolis, Narayana Kocherlakota, dal quale gli investitori sperano di avere indicazioni sulla tempistica dei rialzi dei tassi di interesse Usa.
Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.