L’agenda greca tiene sveglie le Borse

Europa positiva. Gli investitori aspettano che il premier ellenico presenti le sue proposte per evitare l’uscita dalla moneta unica. Poi inizieranno le discussioni. Milano (+3,5%) trainata dai bancari. New York fa l’ottimista.

Marco Caprotti 09/07/2015 | 17:40
Facebook Twitter LinkedIn

Seduta positiva per le Borse europee. Gli investitori hanno seguito per tutta la giornata gli sviluppi legati alla crisi del debito greco che, sperano, possa evitare l’uscita del paese dalla moneta unica. Secondo le notizie arrivate da Atene, entro questa sera il premier ellenico, Alexis Tsipras, dovrebbe presentare un piano di riforme credibile che includerebbe un pacchetto da 12 miliardi di euro con ritocchi alle aliquote Iva. Il primo ministro avrà tempo fino alla mezzanotte di oggi. Poi il dossier passerà ai diversi tavoli tecnici per gli approfondimenti. Per domenica sono convocati per l’ennesima volta i capi di stato e di governo della zona euro e, successivamente, dell’intera Unione europea.

A Milano, dove l’indice Ftse/Mib ha segnato +3,5%, ci sono stati rialzi generalizzati con i bancari a far da traino, anche sull'onda del calo dello spread tra Bund tedesco e BTp. Mps ha beneficiato dell'attesa di novità sul fronte delle fusioni. In rosso solo Saipem (che ha pagato la rescissione ufficiale da parte di Gazprom del contratto di South Stream) e Tenaris. Bene Salini Impregilo nel giorno dell'annuncio del contratto vinto in consorzio in Qatar, per un valore di 300 milioni.

Wall Street positiva
Wall Street viaggia in rialzo, anche grazie al rimbalzo dei mercati asiatici. Il Nasdaq avanza al passo più veloce dal 27 maggio. Gli scambi sono iniziati senza intoppi, all'indomani dei problemi tecnici che hanno tenuta ferma la Borsa americana varie ore. Resta comunque una forte apprensione per la crisi greca. Non incidono le notizie deludenti arrivate dal mercato del lavoro: le richieste di sussidi di disoccupazione sono aumentate (il dato si è attestato a livelli peggiori delle previsioni), ma restano in linea con i recenti miglioramenti del settore.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Marco Caprotti

Marco Caprotti  è Giornalista di Morningstar in Italia.

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures