Le Borse adesso scommettono sulla Grecia

Europa positiva. Il governo ellenico ha presentato il suo piano per la soluzione del problema del debito. Milano è spinta dalle banche. Il piano cinese per frenare il sell off per ora funziona e fa salire i listini asiatici. 

Marco Caprotti 10/07/2015 | 10:00
Facebook Twitter LinkedIn

Partenza veloce per le Borse europee. Gli investitori vedono la svolta nella partita del debito greco, dopo il piano presentato dal premier ellenico Alexis Tsipras che oggi sarà sottoposto all'esame dei creditori e dello stesso Parlamento di Atene.

A Milano la spinta arriva soprattutto dalle banche. Si registrano acquisti su Mps, Unicredit e Intesa Sanpaolo. Dal fronte macro oggi sono attesi i dati sulla produzione industriale italiana.

L’Asia continua a salire
Prosegue il rimbalzo delle principali borse asiatiche. Sulla scia delle misure anti-speculazione messe in campo da Pechino per fermare il sell off, oggi, per il secondo giorno di fila, le piazze finanziarie cinesi hanno messo a segno risultati decisamente positivi. Chiusura in lieve calo per la Borsa di Tokyo. L'indice Nikkei ha perso lo 0,38%. Durante la maggior parte della giornata l'andamento del paniere principale è stato positivo dopo il rimbalzo delle Borse cinesi e in attesa di una risoluzione della crisi greca. Poi gli investitori, vicino alla chiusura, hanno preferito puntare sulla prudenza. L'indice più ampio Topix ha guadagnato lo 0,23%.

La seduta ieri a Wall Street è finita in rialzo modesto, con i listini ben lontani dai livelli visti all'avvio delle contrattazioni. Alla fine gli investitori hanno preferito stare alla finestra nonostante le speranze per una soluzione della crisi in Grecia e il forte rimbalzo dei mercati asiatici. Oggi i radar saranno puntati sul discorso del presidente della Federal Reserve, Janet Yellen, dal quale gli investitori sperano di avere indicazioni sul prossimo rialzo dei tassi di interesse. 

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Marco Caprotti

Marco Caprotti  è Giornalista di Morningstar in Italia.

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures