In Borsa è tornato di moda l'ottimismo

Europa positiva. Gli investitori sono convinti che un accordo sul debito della Grecia possa essere raggiunto in tempi brevi. A Milano va bene il risparmio gestito. Saipem tenta il rimbalzo. New York aspetta nuove indicazioni dalla Fed. 

Marco Caprotti 10/07/2015 | 12:52
Facebook Twitter LinkedIn

Allungo dei listini europei sulle dichiarazioni ottimistiche che alimentano la fiducia in un accordo Grecia-creditori già nell'Eurogruppo di domani. La proposta del governo greco inviata ai creditori è stata giudicata “completa” dal presidente dell'Eurogruppo Jeroen Dijsselbloem. Sabato - ha detto ancora a margine di un incontro del governo olandese - l'Eurogruppo dovrà prendere “decisioni importanti”. Fonti Ue hanno intanto indicato che “se ci sarà accordo all'Eurogruppo di domani con la Grecia con ogni probabilità non ci sarà la riunione dell'Eurosummit” dei capi di stato e di governo dell'unione monetaria. Conseguentemente salterebbe anche la riunione a Ventotto prevista per le 18 di domenica.

A Piazza Affari il Ftse Mib si avvicina ai 22.900 punti, tornando ai livelli di inizio mese e, in pratica archiviando le performance negative di questo scorcio di luglio. Saipem tenta un nuovo rimbalzo dopo la batosta del contratto South Stream peraltro arrivata in giorni difficili per le quotazioni a causa della correzione del prezzo del greggio e del malumore sul settore oil. In grande spolvero il risparmio gestito. Dopo un inizio di settimana da dimenticare, il ritorno dell'ottimismo sulla questione greca e i dati sulla raccolta fondi di giugno hanno alimentato gli acquisti.

New York positiva
Per quanto riguarda gli Stati Uniti, l’andamento dei future indica che Wall Street aprirà con il segno più. Gli operatori sono ottimisti alla luce della rassicurazioni che stanno arrivando dall’Europa e dalla Cina (dove sembra essersi interrotto il sell off delle ultime settimane). Oggi i radar saranno puntati sul discorso del presidente della Federal Reserve, Janet Yellen, dal quale gli investitori sperano di avere indicazioni sul prossimo rialzo dei tassi di interesse. 

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Marco Caprotti

Marco Caprotti  è Giornalista di Morningstar in Italia.

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures